Avv. Alessandro P. Giorgetti

CONTATTI

Via Fontana, 28 - 20122 Milano

Tel: (+39) 02.54.57.734 / 02.54.57.923

Fax: (+39) 02.55.18.02.82

L’Avv. Alessandro P. Giorgetti nasce a Milano il 07 Agosto 1959, dove vive con la moglie e due figli. Si è laureato all’Università Statale di Milano nel 1983 in diritto internazionale privato e processuale con una tesi di ricerca sulla responsabilità da prodotto difettoso. Sei anni dopo ha studiato diritto commerciale comparato al Robinson College di Cambridge in Inghilterra.
E’ iscritto all’Ordine degli avvocati di Milano dal 1988 così come all’Ordine Speciale per le Corti Superiori (Corte di Cassazione, Corte dei Conti e Corte Costituzionale).
Nel corso del periodo di soggiorno in Gran Bretagna ha anche lavorato presso la Glanvill Entoven Ltd, tradizionale società d’intermediazione assicurativa sul mercato dei Lloyd’s, ove ha acquisito una profonda conoscenza del mercato assicurativo inglese e delle sue particolarissime regole.
L’Avv. Giorgetti ha una estesa competenza in problematiche assicurative relative alle istituzioni finanziarie, ivi incluse le polizze B.B.B., Cash in Transit e Infedeltà, alle responsabilità professionali, ­ con particolare riferimento alle categorie mediche e degli amministratori, ­ e alla responsabilità da prodotto difettoso.
E’ un esperto nei settori del Fine Arts e delle J.B.P., operando in particolar modo per i mercati Londinese, di Anversa e Tedesco. Egli, inoltre, è attivo nel campo della Riassicurazione e del contenzioso riassicurativo, campo nel quale è stato il consulente centrale e il difensore in alcuni dei più importanti casi che hanno visto coinvolte società cedenti italiane.
L’Avv. Giorgetti normalmente lavora in Inglese e Francese ed è un membro attivo dell’International Bar Association (comitati Insurance, Medicine e Negligence & Damages).
E’ inoltre membro dell' International Association of Defence Counsels (comitati Product Liability, Medical Malpractice and Multinational Litigation) di cui è stato vice presidente del comitato per la Riassicurazione negli anni 1998 e 1999 e vice presidente del comitato Multinational Litigation negli anni 2000 e 2001 e dal 2005 al 2007.
E’ inoltre associato al D.R.I. - Defence Research Institute e dal 1996 è presente nella “Guide to the World’s Leading Insurance and Reinsurance Lawyers”, edito dalla Euromoney, e dal 2000 è indicato nello “International Professional Who’s Who”.
L’Avv. Alessandro P. Giorgetti ha scritto diversi articoli in tema di assicurazione ed è l’autore dei capitoli sull’Italia dei seguenti libri:
- "Personal Injury Award in EC Countries” Lloyd’s of London Press 1990, London 
- “Personal Injury Awards in EU and EFTA Countries” Lloyd’s of London Press 1994, London
- "Civil Procedure in EC Countries” Lloyd’s of London Press 1991, London
- "Privacy and Data Transmission” Kluwer Academic Publisher LTD 1994
- “Personal Injury Awards in EU and EFTA Countries” Kluwer Academic Publisher LTD, 2003.
Inoltre, è stato il supervisore e revisore delle bozze della sezione Italiana del libro "Product Liability in Europe”, edito dalla Cologne Munchener RE. A.G. nel 1994, così come ha curato ed aggiornato la versione italiana del libro “Il risarcimento dei danni alla persona nei paesi dell’Unione Europea e dell’EFTA” IFA-Pubbliass, Milano 1997.
L’Avv. Giorgetti è frequente relatore in convegni, nazionali e/o internazionali, sull’ assicurazione e sulla responsabilità civile.
 

insuralex_Chambers-signature.jpg
TLR-Accred-white-2019.jpg
2020_Attorneys_CLIENTRECOMMENDED_400x312
2019_atty_small.png

© Copyright 2005-2020 (c) Riproduzione riservata - Studio Legale Giorgetti - IVA/VAT number IT07052810152 - All rights reserved

website administration & support | imagescontainer.com | contact the site administrator